Il comitato tecnico

Ogni anno, nei mesi precedenti alla serata di presentazione del BIWA, il comitato internazionale si riunisce per le degustazioni alla cieca di oltre 350 referenze provenienti da tutta l’Italia.

Durante i tasting ciascun giurato assegna un punteggio a ogni etichetta e da queste votazioni nasce la classifica dei 50 migliori vini.

Inoltre alle aziende, i vini e i professionisti che si sono distinti vengono assegnati gli Awards, premi speciali al di fuori della classifica.

Luca Gardini
Andrea Grignaffini
Tim Atkin
Christy Canterbury
Pier Bergonzi
Lu Yang
Antonio Paolini
Kenichi Ohashi
Amaya Cervera
Othmar Kiem
Luciano Ferraro
Andrea Gori
Eros Teboni
WINE WRITER E MASTER OF WINE CON 25 ANNI DI ESPERIENZA, HA SCRITTO PER MOLTE TESTATE, TRA LE QUALI THE WORLD OF FINE WINE, OLN, INTELLIGENT LIFE, GOURMET TRAVELLER WINE, IMBIBE E WOMAN AND HOME. APPARE CON FREQUENZA SUL PRIMO CANALE DELLA BBC NEL PROGRAMMA SATURDAY KITCHEN E INSEGNA NELLA SUA WINE SCHOOL DI LONDRA.
RICOPRE IL RUOLO DI CO-CHAIRMAN ALL’INTERNATIONAL WINE CHALLENGE E SI È AGGIUDICATO MOLTI PREMI GIORNALISTICI.
MIGLIOR SOMMELIER DEL MONDO WSA NEL 2010.
SI È FORMATO ALLA PRESTIGIOSA SCUOLA DI GIORGIO PINCHIORRI, DELL’OMONIMA ENOTECA DI FIRENZE. DAL 2005 AL 2011 HA RICOPERTO L’INCARICO DI DIRETTORE DEL RISTORANTE CRACCO DI MILANO. SVOLGE LA LIBERA ATTIVITÀ DI CONSULENZA E VANTA PRESTIGIOSE COLLABORAZIONI CON RIVISTE E QUOTIDIANI NAZIONALI E INTERNAZIONALI. DAL 2016 È TRA I CRITICI INTERNAZIONALI DI WINE SEARCHER, IL PIù GRANDE DATABASE E MOTORE DI RICERCA ENOLOGICO DEL MONDO.
DIRETTORE CREATIVO DEL BIMESTRALE SPIRITO DIVINO INSEGNA PRESSO L’UNIVERSITÀ DI PARMA.
COLLABORA CON MONSIEUR, L’ESPRESSO E GAZZETTA DI PARMA. È MEMBRO DEL COMITATO DI DIREZIONE DELLA GUIDA RISTORANTI DE L’ESPRESSO E CONSULENTE DI ALMA, SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA ITALIANA A COLORNO. PREMIO LUIGI VERONELLI 2007 COME GIORNALISTA ENOGASTRONOMICO EMERGENTE.
GIORNALISTA, GIUDICE E FORMATRICE È UNA DELLE 7 DONNE MASTER OF
WINE DEGLI STATI UNITI.
COLLABORA CON DECANTER, WINE ENTHUSIAST, FOOD ARTS, SOMMELIER JOURNAL, SNOOTH, BEVERAGE MEDIA, TASTED ED È CONSULENTE DI MOLTE AZIENDE OPERANTI NEL FOOD & BEVERAGE.

LU YANG È IL SOMMELIER PIÙ INFLUENTE DELLA ‘GRANDE CINA’ (CINA CONTINENTALE, HONG KONG E MACAO), PRIMO MASTER SOMMELIER DELLA CINA DAL 2017. CAMPIONE DEL BEST SOMMELIER GREATER CHINA NEL 2014 E VINCITORE DELLE MAGGIORI COMPETIZIONI IN CINA, HA OTTENUTO CON MERITO IL DIPLOMA WSET LIVELLO 4 ED È UNO DEI MIGLIORI EDUCATORI IN TEMA DI VINO NEL SUO PAESE. CORPORATE WINE DIRECTOR PER SHANGRI-LA HOTELS AND RESORT, OLTRE A SUPERVISIONARE IL PROGRAMMA ENOLOGICO E GESTIRE IL TEAM DI SOMMELIER LU SCRIVE DI VINO, PARTECIPA A NUMEROSI EVENTI E CONCORSI IN VESTE DI GIUDICE
E DIFFONDE LA CULTURA DEL VINO GRAZIE ALLA SUA GRANDE ESPERIENZA.

VICEDIRETTORE DEL QUOTIDIANO LA GAZZETTA DELLO SPORT. UNITAMENTE ALLA SUA ATTIVITÀ DI GIORNALISTA SPORTIVO, BERGONZI È AUTORE DI NUMEROSI TESTI INCENTRATI SUL TEMA DELLO SPORT E, IN PARTICOLARE, SUL CICLISMO. CONSEGUE NEL 2013 IL TITOLO DI SOMMELIER AIS E, UNENDO LA SUA PASSIONE PER I SAPORI ALLA SUA PROFESSIONE DI GIORNALISTA SPORTIVO, FONDA “GAZZA GOLOSA”, INSERTO SETTIMANALE DI GAZZETTA DELLO SPORT, DEDICATO AL CIBO E AL VINO. NELL’AMBITO DI QUESTA RUBRICA, È IDEATORE, INSIEME A LUCA GARDINI, DELLA CLASSIFICA “POPWINE”, È CONCORSO CHE PREMIA I 50 MIGLIORI VINI ITALIANI SOTTO I 15 EURO, NATO A MARGINE DELLA RUBRICA GAZZA GOLOSA.
NEGLI ANNI ’80 FU REDATTORE E CRITICO ENOGASTRONOMICO AL MESSAGGERO. OGGI PUBBLICA SU L’ESPRESSO (PASSIONI E SOCIETÀ), SPIRITODIVINO, A TAVOLA, COOK.INC, FERMENTO BIRRA, I SITI SCATTIDIGUSTO.IT E FOCUS ITALY.

E’ DA 7 ANNI NEL COMITATO ESECUTIVO DI GUIDA ESPRESSO RISTORANTI. HA FIRMATO O CO-FIRMATO (CON GAMBERO ROSSO, L’ESPRESSO, DE AGOSTINI, TOURING, VERONELLI, GRIBAUDO ETC.) DECINE DI GUIDE E LIBRI A TEMA ENOGASTRONOMICO. HA FONDATO INSIEME AD ALTRI, A ROMA, IL TEAM MULTIDISCIPLINARE DI DEGUSTAZIONE “ACCADEMIA DEGLI INSENSATI”.

UNICO MASTER OF WINE GIAPPONESE, KENICHI OHASHI NON È SOLO UN BEVITORE ESPERTO DI VINO MA ANCHE UN MAESTRO DELLA DEGUSTAZIONE DEL SAKE.
GESTISCE LA COMPAGNIA DI FAMIGLIA, GIUNTA ALLA TERZA GENERAZIONE, DI DISTRIBUZIONE VINO, SAKE E LIQUORI. OLTRE A VIAGGIARE PER IL MONDO COME ESPERTO OPINION LEADER, FORNISCE ANCHE ATTIVITÀ DI CONSULENZA E DIRIGE IL PIÙ GRANDE GRUPPO DI DISTRIBUZIONE LIQUORI DEL GIAPPONE. KEN È STATO INOLTRE INSIGNITO DEL RUOLO DI SAKE EXPERT ASSESSOR E DI MASTER OF SAKE.

WINE JOURNALIST CON BASE A MADRID. È FONDATRICE DEL SITO INTERNET SPANISHWINELOVER.COM, UN PORTALE MOLTO SEGUITO E POPOLARE TRA IL VASTO PUBBLICO DI WINELOVER SPAGNOLI. AMAYA, LA CUI ESPERIENZA NEL MONDO DEL VINO VANTA PIÙ DI 15 ANNI, COLLABORA E SCRIVE PER DIVERSE RIVISTE DI SETTORE, COME THE WORLD OF FINE WINE, SPAIN GOURMETOUR. PARTECIPA ALLA REALIZZAZIONE DI DIVERSI PROGETTI EDITORIALI QUALI GUIDE, LIBRI, RIVISTE E PROGETTI ONLINE. È STATA DIRETTRICE DELLA RIVISTA TODOVINO E COORDINATRICE DI DIVERSI PROGETTI CORRELATI. CREDE FORTEMENTE NEL VALORE DELLA COMUNICAZIONE DEL VINO E NELL’EDUCARE GLI ADDETTI AI LAVORI MA ANCHE I CONSUMATORI AL CONSUMO DI QUESTO STRAORDINARIO PRODOTTO.

LUCIANO FERRARO, CAPO REDATTORE DEL CORRIERE DELLA SERA E FIRMA DELLA RUBRICA CORRIERE DIVINI, È AUTORE INSIEME A LUCA GARDINI DELLA GUIDA “VIGNAIOLI E VINI D’ITALIA” GIUNTA ALLA SUA TERZA EDIZIONE.

OTHMAR KIEM, SOMMELIER E FONDATORE DEL GOUMET CLUB ALTO ADIGE E DELL’INTERNATIONAL WINEFESTIVAL DI MERANO È UN GRANDE ESPERTO DEL MONDO VINICOLO E, IN PARTICOLARE, DEL VINO ITALIANO. CON L’AGENZIA WINELINE INTERNATIONAL CHE HA FONDATO NEL 1997 ORGANIZZA CORSI DI SPECIALIZZAZIONE, SEMINARI E PRESENTAZIONI DEDICATE A PRIVATI E ADDETTI AI LAVORI. DOPO NUMEROSE COLLABORAZIONI CON IMPORTANTI MAGAZINE DI SETTORE TEDESCHI COME VINARIA,
VINUM E WEINWIRTSCHAFT DAL 1998 È CORRISPONDENTE PER L’ITALIA DI FALSTAFF, LA RIVISTA DI ENOGASTRONOMIA E TURISMO LEADER IN GERMANIA, AUSTRIA E SVIZZERA.

QUARTA GENERAZIONE DELLA FAMIGLIA GORI – TRATTORIA DA BURDE, FIRENZE– È IL PRIMO A OCCUPARSI SERIAMENTE DI VINO.
BIOLOGO, RICERCATORE E GENETISTA, SOMMELIER NEL 2004, VICE CAMPIONE EUROPEO E AMBASSADEUR DU CHAMPAGNE PER L’ITALIA. DAL 2005 CURA IL CANALE YOUTUBE PIÙ RICCO D’ITALIA SU VINO E CIBO E DAL 2007 SCRIVE PER IL SUO BLOG VINO DA BURDE, IL PIÙ LETTO D’ITALIA NEL 2010. SCRIVE PER DISSAPORE.COM E
INTRAVINO.COM, CHE HA FONDATO, OLTRE CHE PER ALTRE RIVISTE (BUSINESS PEOPLE, VOILÀ MAGAZINE) E LIBRI (MANUALE DI CONVERSAZIONE SULLO CHAMPAGNE E MANUALE DI CONVERSAZIONE SUI GRANDI ROSSI).
NEL 2010 CREA IL FESTIVAL GOD SAVE THE WINE PORTANDO OGNI MESE IL SUO MODO DI DEGUSTARE IL VINO IN GIRO PER LE CITTÀ D’ITALIA. COLLABORA COME ASSAGGIATORE ALLA GUIDA DOCTORWINE SUI VINI ITALIANI E PER TUTTI È “IL SOMMELIER INFORMATICO”, FRA I DIECI PERSONAGGI PIÙ INFLUENTI NEL SETTORE.

CLASSE 1990, HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE ALLA COURT OF MASTER SOMMELIER DI LONDRA (CERTIFIED SOMMELIER) ED E’ STATO NOMINATO MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO WSA NEL 2018. OGGI E’ HEAD SOMMELIER AL FEUERSTEIN NATURE FAMILY RESORT, 5 STELLE NEI PRESSI DI VIPITENO IN VIAL DI FLERES.